NEWS & EVENTI

Home / News&Eventi

Il progetto CTS H2 digital communication selezionato nell'ambito dell'iniziativa Test4Digitalization

10 January 2024

Il progetto di CTS H2 selezionato per la capacità di integrare nuove tecnologie innovative specificatamente nel settore idrogeno e nella digitalizzazione di processo.

Il progetto CTS H2 digital communication è stato selezionato da una commissione tecnica che ha valutato il progetto ammissibile a finanziamento per qualità e capacità di integrare nuove tecnologie innovative specificatamente nel settore idrogeno e nella digitalizzazione di processo.

Il progetto ha ottenuto un contributo a fondo perduto a valere sul Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, grazie all’iniziativa Test4Digitalization promossa e gestita da Area Science Park nell’ambito del digital innovation hub regionale IP4FVG, per favorire l’introduzione di tecnologie 4.0 con fondi nell’ambito del piano di sviluppo e coesione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. È stato così possibile realizzare una soluzione IOT per il monitoraggio gestione remota e la manutenzione di un sistema di accumulo di energia rinnovabile che utilizza l’idrogeno verde prodotto da elettrolisi dalla corrente di pannelli fotovoltaici.

La soluzione IOT sviluppata ci ha permesso di rendere il sistema www.h2homeplus.com adatto alla produzione e accumulo di energia decentralizzata e di piccola scala per uso industriale, residenziale o per le comunità energetiche energetiche rinnovabili ottimizzando flussi energetici e termici.